Il ciclo annuale della vite possiamo sintetizzarlo in tre fasi fondamentali:
CRESCITA------>MATURAZIONE------->RIPOSO VEGETATIVO E RIPRODUTTIVO
FASE DI DI RIPOSO:
DA FINE NOVEMBRE----------> MARZO/APRILE
FASE DI CRESCITA VEGETATIVA
FASE DI CRESCITA
DA MARZO-------> A FINE AGOSTO
FASE DI MATURAZIONE
SETTEMBRE-------> FINE OTTOBRE
IL CICLO VITALE DELLA VITE COME PER TUTTE LE SPERMATOFITE DIPENDE DALL'ANDAMENTO STAGIONALE, QUINDI DALLA TEMPERATURA E DALLE ORE DI IRRAGGIAMENTO SOLARE.
PER MOTIVI PRATICI DI SOLITO IL CICLO VITALE DELLA VITE VIENE SUDDIVISO IN:
- CICLO VEGETATIVO
- CICLO RIPRODUTTIVO
MARZO/APRILE (CENTRO SUD)---------> PIANTO
Il pianto o guttazione
La ripresa vegetativa ha luogo in primavera. I primi sintomi si notano con il fenomeno del pianto o guttazione, che si verifica 2-4 settimane prima del germogliamento e si manifesta con l'emissione di un essudato liquido dai tagli di potatura tardivi o, comunque, dalle ferite non cicatrizzate.
FINE MARZO META APRILE (CENTRO SUD)----------> GERMOGLIAMENTO
Germogliamento
In questa fase accadono diversi fenomeni che determinano l'inizio dell'accrescimento della pianta, e sono:
- Le gemme dormienti si rigonfiano provocando la divaricazione delle perule che poi cadono lasciando fuoriuscire i germogli. In questa fase i germogli e le giovani foglioline sono rivestiti da un fitto tomento. L'epoca del germogliamento dipende essenzialmente dall'andamento climatico, dai tipi di portainnesto e vitigni, cioè se sono vitigni precoci o meno , infine, dalla vigoria del ceppo. In generale i ceppi più vigorosi sono più tardivi.
- Accrescimento dei germogli. Esso dipendedall'attività meristematica ( Meristema deriva dal greco = Merismos= Divisione) dell'apice vegetativo e per l'allungamento degli internodi;
- L'intensità di crescita dipende dalle condizioni idriche e nutrizionali e dai rapporti di competizione fra gli organi nell'ambito della pianta. Un ruolo importante è svolto dalla disponibilità di azoto. La massima intensità si verifica in genere nel periodo immediatamente precedente la fioritura, in maggio-giugno secondo la regione. nella fase finale dell'estate con la scarsita di disponibilità idrica cessa l'accrescimento dlla vite.;
- Sviluppo delle foglie. È parallelo all'accrescimento dei germogli;
- Sviluppo dei cirri. Ha inizio quando il germoglio ha formato un certo numero di nodi, in genere 8-10, ma talvolta anche prima da nodi più basali.
- Sviluppo delle femminelle. Si verifica con progressione a partire da gemme pronte formate dai germogli sviluppati in primavera. Il germogliamento delle femminelle e la loro crescita si verificano con maggiore intensità a fine primavera - inizio estate.
- Lignificazione dei tralci. In questa fase, che ha inizio in piena estate, in genere ad agosto, ha luogo il passaggio dalla struttura primaria alla struttura secondaria, l'ispessimento della parete cellulare e l'accumulo delle sostanze nutritive di riserva nel parenchima del legno secondario. Contemporaneamente si verifica la formazione dei tessuti di rivestimento secondari (periderma) e il viraggio del colore dal verde al bruno, al castano, al rossastro secondo i vitigni. La lignificazione avviene con progressione in direzione acropeta (dalla base all'apice) e secondo l'età del germoglio. Si avrà pertanto una migliore lignificazione nei tralci più vigorosi emessi dalle gemme dormienti, mentre può essere incompleta nelle ultime femminelle.