mercoledì 30 maggio 2012


LA MOLARITA'

LA MOLARITA'
La molarità (o formalità, simbolo M o F), è un'unità di misura della concentrazione molare di soluzioni, è definita come le moli di soluto presenti in un litro di soluzione.
La molarità non fa parte del Sistema Internazionale delle unità di misura secondo il quale la molarità M è una unità obsoleta (così come la normalità N e molalità m) e deve essere sostituita da concentrazione molare di sostanza B, simbolo cB che si misura in mol/m3.

La molarità è quindi il rapporto tra le moli di soluto presenti (nB) e il volume della soluzione (V) espresso in litri; in formula:

L'unità di misura  è  mol/L   (mol l-1; moli per litro).
Una soluzione 1 M di soluto è definita perciò come una soluzione contenente esattamente 1 mole di soluto per litro di soluzione.

La molarità di un soluto viene spesso indicata con la formula bruta del soluto racchiusa tra parentesi quadre.
In relazione ad un composto ionico, che in realtà non esiste sotto forma molecolare ma come reticolo cristallino, sarebbe più corretto riferirsi alla formalità (simbolo F).
Esempio:
Dati 146 g di NaCl (cloruro di sodio) sciolti in 0,5 litri di soluzione.
La concentrazione molare si ottiene ricavando prima le moli:
Per ricavare il valore di molarità dividiamo le moli per il volume della soluzione:
e quindi

LA MOLE

La mole è una grandezza fondamentale e nel SI viene indicata con il simbolo  (mol) e determina  la quantita di sostanza espressa con il numero di Avogadro (Na).  ogni mole in termini di particelle unitarie contengono esatamente 6,023 x 10 alla 23 esima particelle.
il grammo mole (g/mol) è la quantità di massa che contiene una  mole.
esempio:
H (idrogeno), uma dell' H è 1,00794 U, il grammo mole corrisponde all'uma, cioè a 1,00749g/mol. Ciò significa che 1,00749 g di idrogeno sono contenuti in una mole della sostanza Idrogeno, 1,00749 grammi di idrogeno contengono 6,023 x 10 alla 23esima atomi di H.
H2O (acqua), l'uma della sostanza acqua è data dalla somma dell'uma di tutti gli atomi che la compongono quindi H 2(1,00749) + O 15,9994 = 18,01438 . Ciò significa che una mole di acqua ha una massa di 18,9994 e in 18 grammi di acqua sono presenti 6,023x10 alla 23 esimamolecole di acqua 
Alcuni esercizi interattivi sulla mole trovati sulla rete:

Nessun commento:

Posta un commento